Associazione RMP di Giuseppe Monari

Sistema di Riequilibrio Modulare Progressivo - Concetto KABAT

Rita Cantarini - Genova

Nel 1971 per caso mi fermai ad una manifestazione UILDM che mi fece conoscere la parola “fisioterapia”  allora pressoché sconosciuta. Questa parola unita alla passione per il movimento e il ” mondo bambino” mi introdusse nel mondo della riabilitazione. Il primo corso di specializzazione fu nel 1975 il “famoso” corso Kabat che mi diede, grazie ai Maestri Dott.Monari, Prof. Milani Comparetti e Dott. A.Gidoni le basi per “vedere- toccare-capire” e soprattutto la voglia di scoprire sempre più le dinamiche del movimento e dell’apprendimento psicomotorio.
Da sempre amica con la collega  Eliana eravamo nel “mondo bambino” e  dal 1980 iniziò l’esperienza con il pz. adulto, specialmente neurologico, anche  con  Vittorio Becci, fortunatamente nello stessa struttura ambulatoriale. Con altri colleghi che con noi condividevano questa avventura Kabatiana, si formò  un gruppo di studio e lavoro che ci portò ad un confronto serrato con il Maestro Nanni. Ma non pensavamo certo che dopo 4 anni avremo iniziato un percorso di docenza…
D’altra parte continuò la formazione con diversi corsi, dal Maitland al movimento del neonato, ma nonostante i contatti con il mondo universitario come docente, non avevamo risposte soddisfacenti  così con Eliana  si è approfondita sempre più la ricerca per una migliore pratica terapeutica nell’età evolutiva. Partendo dalle domande “perché”e “quando” iniziano i fenomeni neurofisiologici , base del metodo, si è osservato lo sviluppo ontogenetico dei bimbi normali . Tutto questo ha permesso di capire meccanismi di apprendimento che hanno contribuito a strutturare dei percorsi educativi e rieducativi più specifici e mirati nelle diverse patologie. Conseguenza naturale è stato il parto del corso “Dalle FNP osservazione e trattamento nell’età evolutiva”, attualmente  Educazione Modulare Progressiva, e al secondo parto…il libro. Ma l’esperienza si è arrichita con l’amicizia e la condivisione di questa passione con Valentina!
Ora la mia esperienza lavorativa con la Asl si è conclusa per “colpa” del mio pensionamento ma non si è assolutamente conclusa l’avventura in questo percorso sempre nuovo e ricco  di sorprese!!
 
 
 

Contatti

Curriculum Vitae