Chi Siamo

L’Associazione Scientifica del Sistema di Riequilibrio Modulare Progressivo di G. Monari con Facilitazioni Neurocinetiche nasce nel 1992 con la denominazione di Associazione delle Facilitazioni Neurocinetiche Progressive dall’esigenza di un gruppo di sei Fisioterapisti capitanati dal Dott. Giuseppe Monari Docente del metodo Kabat (PNF concept) dal 1969 al fine di definire e codificare l’esperienza ventennale della pratica riabilitativa con il metodo su indicato e allo scopo di insegnare e di divulgare la trasformazione metodologica avvenuta nel primo ventennio.

Nel 2008, sempre in riferimento alle ulteriori esperienze maturate e alle nuove conoscenze di discipline riabilitative acquisite, si sente l’esigenza di modificare ancora una volta la denominazione sia dell’Associazione sia della Metodologia, in Sistema di Riequilibrio Modulare Progressivo di G. Monari con Facilitazioni Neurocinetiche (concetto Kabat) imperniando lo scopo dell’Associazione sulla ricerca scientifica, promuovendo iniziative di approfondimento degli ambiti riabilitativi per sviluppare il pensiero culturale degli Operatori Sanitari della Riabilitazione .

Oggi l’Associazione si fonda su tre Attività:

• Attività di Ricerca; attraverso gruppi di studio tra i propri associati, dove promuove lavori di ricerca e scientifici. Tale attività è pubblicata attraverso la realizzazione di Congressi e Seminari con la possibilità di essere svolti in Italia e all’Estero.
  • Attività di Formazione; percorsi formativi per giovani fisioterapisti per la Didattica e la Docenza del Sistema RMP, comprensivi di figure di Tutor, Assistenti e Docenti. Corsi di Formazione, perfezionamento e Master Universitari per i laureati delle Professioni Sanitarie.
  • Attività Editoriale; attraverso pubblicazioni periodiche, inserite sul sito. L’Associazione è costituita dall’Assemblea dei Soci-13 Fisioterapisti (Soci Fondatori, soci Benemeriti, Soci Ordinari), dal Consiglio Direttivo-2 Fisioterapisti (Presidente e il Consigliere), dal Presidente e dal Comitato Scientifico-5 Fisioterapisti (Soci Fondatori), con mansioni e competenze specifiche in riferimento al loro profilo all’interno dell’Associazione.

L’Associazione si riunisce periodicamente sia attraverso l’Assemblea sia con Incontri sotto forma di Eventi ECM gratuiti per i soci due volte l’anno per la condivisione/ programmazione/organizzazione delle tre attività sopra descritte.

I nostri motti sono :

• “COME SI VALUTA COSI’ SI TRATTA”
  • “NULLA E’ A CASO”