Associazione RMP di Giuseppe Monari

Sistema di Riequilibrio Modulare Progressivo - Concetto KABAT

Categorie Protette

Alcuni risultati sono stati omessi.
Registrati per poter vedere tutti i risultati

Developing the Kabat Concept: Progressive Modular Rebalancing System (RMP) with Neurokinetic Facilitations

Leggi articolo

Focal Muscle Vibration and Progressive Modular Rebalancing with Neurokinetic Facilitations in post-stroke recovery of upper limb

Leggi articolo

Approccio Clinico Integrato alla Poliradicoloneuropatia Cronica Infiammatoria Demielinizzante

Leggi articolo

Giornata di studio gratuita teorico-pratica Bari

è in programmazione per il giorno 17/1/2015 la giornata di studio presso l'Azienda Ospedaliera - Università "Consorzio Policlinico" di Bari, Piazza Giulio Cesare 11, 70124 Bari.

Leggi articolo

II° Congresso Nazionale del Sistema RMP

Nei giorni 28-29-30 Novembre 2014 si è tenuto il II° Congresso Nazionale del Sistema di Riequilibrio Modulare Progressivo presso l'aula di Patologia Generale c/o Dipartimento di Medicina Sperimentale - V.le Regina Elena 324 - Sapienza Università di Roma.

Leggi articolo

The MDS 17th International Congress of Parkinson's Disease and Movement Disorders

Poster presentato al 17° Congresso Internazionale della Malattia di Parkinson Svoltosi a Sydney - Australia in cui vengono presentati i risultati ottenuti con il Sitema RMP sull'attegiamento posturale sia Camptocormico che della Sindrome di Pisa

Leggi articolo

Tesi Policlinico "A. Gemelli" Roma - TENDINOPATIA DELLA CUFFIA DEI ROTATORI

Analisi della potenzialità delle Tecniche di Allungamento delle catene cinetiche della spalla secondo il Sistema RMP, nella Tendinopatia della cuffia dei rotatori.

Leggi articolo

Tesi Policlinico "A. Gemelli" Roma - PROTESI DI GINOCCHIO

Protesi di Ginocchio: Trattamento a confronto tra il Sistema RMP e la Fisioterapia tradizionale

Leggi articolo

L'Esercizio in Medicina Riabilitativa

Nel 12 capitolo del volume di V.M. Saraceni e D.A. Fletzer "L'Esercizio in Medicina Riabilitativa" edito da Piccin, viene sviluppato il trattament del paziente Emiplegico, della Sclerosi Multipla e delle Sindromi Cervicali con il Sistema RMP.

Leggi articolo

Il Sistema di Riequilibrio Modulare Progressivo

Una riedizione aggiornata con tutta l'esperienza maturata in questi ultimi 12 anni

Leggi articolo

Dentro l'architettura dello schema. I collegamenti del movimento

Appunti di lavoro dall'elaborazione del metodo Kabat: riflessioni nel laboratorio dell'età evolutiva. A cura di Eliana Bacigaluppi e Rita Cantarini

Leggi articolo

Trattamento Riabilitativo del paziente con MALATTIA DI PARKINSON - Dott.ssa E. Sinibaldi

La malattia di Parkinson è una patologia degenerative del Sistema Nervoso Centrale a causa  sconosciuta e a decorso progressivamente ingravescente. E’ la più frequente tra le malattie degenerative del SNC e colpisce prevalentemente il sesso maschile.
La malattia è caratterizzata dalla presenza di sintomi clinici motori, quali la bradicinesia,  (tremore) e  rigidità, e sintomi non motori che influenzano significativamente la qualità della vita di relazione del paziente ed hanno sempre di più una rilevanza sul rischio di cadute.

Leggi articolo

Carico Progressivo per l'arto superiore nel paziente EMIPLEGICO - Dott. G. Monari

CARICO PROGRESSIVO ARTO SUPERIORE
 
L’arto superore come l’inferiore ha avuto filogeneticamente una funzione d’appoggio, che poi si è ridotta man mano nel tempo con la verticalizazione e il carico bipodalico. Nello sviluppo ontogenetico del neoato, questa funzione di appoggio resta dominante nei primi sei mesi, per poi “patteggiare” con l’arto inferiore nel gattonamento ed infine essere utilizzata come “arrampicamento” nella verticalizzazione. Quindi l’arto superiore pur essendo utilizzato prevalentemente per gestire il mondo intorno a noi, ha “in memoria” la sua funzione di appoggio e la utilizza ogni qual volta deve sostenere il tronco ed “alleggerire” gli arti inferiori. 

Leggi articolo

Trattamento Riabilitativo del paziente EMIPLEGICO - Dott. G. Monari

Distinguiamo due periodi distinti, la fase acuta e sub-acuta e quella degli esiti e la modulistica si diversifica a secondo del periodo.

Leggi articolo

Trattamento Riabilitativo del paziente con SCLEROSI MULTIPLA - Dott.ssa E. Sinibaldi

La Sclerosi Multipla è una malattia cronica autoimmune demielizzante del Sistema Nervoso Centrale, caratterizzata da una grande molteplicità di quadri clinici legati alla localizzazione delle lesioni “placche”.
 
La demielinizzazione nervosa rende difficoltosa la comunicazione tra l’encefalo-midollo spinale e la periferia ripercuotendosi sulla propagazione dell’impulso nervoso, generando una diminuzione della velocità dello stesso e producendo sintomi e segni tra i quali la fatica riscontrabile nella prevalenza dei pazienti.

Leggi articolo