Associazione RMP di Giuseppe Monari

Sistema di Riequilibrio Modulare Progressivo - Concetto KABAT

Eliana Bacigaluppi - Genova

Mi sono diplomata a Milano nel 1973. A Genova ho iniziato a lavorare in “Centro di Educazione Motoria” e i bimbi sono stati i miei primi pazienti, veramente pazienti… erano anni di grande fervore e cambiamenti. Genova era un polo d’eccellenza per il trattamento dei minori. Nel 1975 feci un Corso ritenuto molto formativo: il corso “PNF – Kabat” di 10 settimane. il docente delle prime 9 settimane era il Fisioterapista G. Monari…”Il nostro Maestro”…e il Dott. A. MIilani Comparetti e la Dott.ssa A.E. Gidoni . Ho capito che quella era vera riabilitazione ! Anche Rita Cantarini, collega e amica, fece nello stesso anno l’esperienza. Non fu più possibile ragionare separandoci da questa conoscenza, anzi, formammo un gruppo di studio con le colleghe che avevano la stessa formazione cercando approfondire, elaborare tutto ciò che la teoria e la pratica facevano emergere. Con Rita cominciammo a mettere le basi per il Corso di Educazione Modulare Progressiva. Nell’ 80 il nostro servizio aprì le porte alla riabilitazione del paziente adulto e qui il gruppo di ricerca genovese si ampliò a un altro collega-amico: Vittorio Becci. Nel 1984 divenni assistente e poi docente del metodo… conobbi Antonio e Elisabetta … e il gruppo degli amici si allargò.
Durante tutto il mio cammino feci altri Corsi: Bobath adulti e minori, osteopatia, posturale, terapia manuale e altri ancora, per un periodo insegnai anche l’approccio posturale ma l’imprinting rimase e rimane sempre quello che mi fu trasmesso  nel 1975. Gli anni trascorsi da allora, grazie alle notevoli capacità del “Maestro” e ai continui incontri tra “noi”, appartenenti al gruppo, sono stati talmente ricchi di piccole e grandi modifiche apportate alla tecnica PNF che l’hanno resa una continua sorgente di possibili evoluzioni sia per l’approccio con il paziente adulto che per quello con i pazienti nell’età evolutiva.
… nel 2002 inizia l’insegnamento in Università a Genova … nel 2005 ci fu la Laurea in Fisioterapia …nel 2007 l’incontro con Valentina…nel 2012 la laurea in Filosofia e la pubblicazione del libro “ Dentro l’architettura dello schema - i collegamenti del movimento” (Bacigaluppi- Cantarini) con la collaborazione della Valentina per la stesura del capitolo in appendice…e…
 
Studio: via Casaregis 32/10  16129 Genova  - telefono 0108327559   cellulare  3358144315

Contatti

Curriculum Vitae