Antonio Pili - Roma

Il mio viaggio nel Kabat ha inizio nel 1985 quando, giovane terapista con poca esperienza, la frequenza di qualche corso di formazione, mi avvicinai alla metodica con curiosità e tanta determinazione e  inevitabilmente fui affascinato dal carisma del Monari. Da quel momento intrapresi un percorso che mi portò, non solo ad apprezzare ad approfondire la ricerca sull’applicazione della tecnica nel paziente neurologico, ma a frequentare il servizio di Riabilitazione Neuromotoria dell’Ospedale di Garbagnate Milanese. In quell’occasione conobbi, tra le altre, tre persone veramente speciali che non sapevo ancora sarebbero state tra i miei futuri compagni di viaggio: Rita Cantarini,Eliana Bacigaluppi e Vittorio Becci. Conservo ancora il ricordo dell’ansia da prestazione che mi vide il 22 aprile del 1989 svolgere per la prima volta il ruolo di assistente nel corso di Melfi. Qualche anno più tardi, alla squadra già formata ed affiatata, si unì un altro elemento; non aveva mai parlato la nostra lingua, ma convergevano interessi comuni quali la passione verso la neuroriabilitazione e l’onestà scientifica: Elisabetta Sinibaldi.  Arriviamo ad oggi, 2013, con tanti anni di lavoro, studio e ricerca alle spalle ma come all’inizio del viaggio, con tanto entusiasmo e motivata soddisfazione.

Curriculum Vitae