Antonio Faggiano - Roma

Il mio interesse per le allora FNP (Facilitazioni Neurocinetiche Progressive) inizia nel 2006, anno in cui conobbi il prof. Monari e iniziai a seguire i suoi seminari sulla metodologia della riabilitazione. In particolare mi colpì da subito l’approccio chinesiologico estremamente raffinato della metodica sul quale il Monari insisteva, il tentativo di ricostruzione funzionale a partire dallo studio del movimento normale che ben si conciliava con la mia precedente formazione in Scienze Motorie.
Cominciai quindi a frequentare l’ambulatorio di Neuroriabilitazione - UOS Riabilitazione  Cognitiva, con la d.ssa E. Sinibaldi sotto la cui guida tuttora opero presso la medesima sezione di Neuroriabilitazione in qualità di Assistente-Tutor per il corso di Laurea in Fisioterapia.
Nel 2010 ho frequentato il Corso di Perfezionamento in “Sistema di Riequilibrio Modulare Progressivo” presso il presso il CEMI (Centro Medicina dell’Invecchiamento) Policlinico Universitario “A. Gemelli”- Roma e dall’anno successivo ho iniziato ad affiancare il prof. Monari in qualità di Tutor.
Negli ultimi 5 anni, oltre ad approfondire gli aspetti nozionistici della metodica RMP ho improntato il mio tirocinio presso la UOS di Neuroriabilitazione sullo studio e la ricerca scientifica degli ambiti di interesse riabilitativo della Sclerosi Multipla e della Malattia di Parkinson oltre che di altre patologie neurologiche, con l’intento che prosegue tutt’oggi di rendere sempre più specifici e scientificamente validi i moduli riabilitativi che vengono proposti nel Sistema di RMP.

Curriculum Vitae