GENOVA - Educazione Modulare Progressiva (EMP) - Valutazione e Trattamento dell'Età Evolutiva 2018-'19

Referenti:
Dott.ssa Rita Cantarini        cell 339 1764570
Il Corso si svolge nello Studio di Fisioterapia
Via Casaregis 15/10 - 16129 Genova

Descrizione del corso

Questo corso sottolinea l’importanza che ha l’osservazione sia nell’individuare i problema neuro-psico-motori che nell’organizzare il piano riabilitativo. Vengono proposte modalità di osservazione su come il movimento nasce, si organizza, si evolve - con continui “Ripescaggi e Specializzazioni” – nell’arco di tempo dai 0 ai 12 anni, conoscenza fondamentale e necessaria per un riabilitatore. Si educa il discente ad utilizzare delle chiavi di lettura fornite dall’esperienza rieducativa data dall’elaborazione del metodo Kabat, non come rigidi moduli, ma strumenti per parcellizzare, “capire” e “leggere” il movimento e le modalità per evocarne il corretto e armonico sviluppo. Le tecniche di base del metodo: “lo schema” e le tecniche specifiche: ”inizio ritmico” e “inversione dell’agonista”, sono sviluppate ed insegnate durante il corso anche con prove tra discenti. Attraverso l’esperienza pratica si potranno comprendere e imparare le “Posture Facilitanti” nate dall’osservazione e gli “allungamenti” fondamentali come armonizzazione delle catene cinetiche e determinanti per “liberare” il movimento. Nel corso sono previsti approfondimenti: - sulle modalità di apprendimento del movimento: Ripescaggio e Specializzazione - sullo sviluppo degli arti superiori, inferiori e del tronco - sulle tappe dello sviluppo dei muscoli toraco-pelvici, della biarticolarità, sulla prensione, sul gioco. Cenni e indicazioni su patologie anche neurologiche con prove pratiche su piccoli pazienti

PREISCRIZIONE AL CORSO