Giuseppe Oropallo - Napoli

Nasce a Moiano piccolo comune della provincia di Benevento il 28 giugno 1972; frequenta la scuola dell’obbligo e l’Istituto tecnico per ragionieri e periti  commerciali, ma subito comprende che non è il suo futuro.
Dopo aver svolto il servizio di leva nell’Arma dei carabinieri, partecipa all’ultimo concorso per terapisti della riabilitazione ottenendo l’idoneità a frequentare i corsi di studio.
Diplomatosi “Terapista della Riabilitazione” nell’anno 1997 con il massimo dei voti, inizia subito a lavorare presso un centro di riabilitazione occupandosi di pazienti con lesione neurologica. Pochi mesi e si rende conto che il patrimonio culturale non è sufficiente per affrontare tali destinatari. Dopo aver frequentato diversi corsi di aggiornamento, nel 1999, s’iscrive e frequenta il corso denominato “Facilitazioni Neurocinetiche Progressive di G. Monari e coll.”.
Quest’evento formativo stimolava il ragionamento clinico e finalmente poteva approcciare a diverse patologie.
Gli anni successivi, frequenta diversi aggiornamenti, ed ebbe l’esigenza di ripetere l’aggiornamento sulle F. N. P.; A circa metà del corso fu invitato dal presidente a proseguire gli studi e divenire suo assistente. Senza pensarci neppure un momento risposi su due piedi “si”, non immaginando neppure lontanamente a cosa sarei andato incontro. Infatti, la strada fu intensa e tortuosa, ma alla fine raggiunse il traguardo e oramai da alcuni anni coordina e insegna ai corsi di aggiornamento E. C. M. che si tengono in Italia meridionale.

Curriculum Vitae