CASERTA - Associazione Pegaso - Corso sul Sistema di Riequilibrio Modulare Progressivo 2021-2022

Questo Sistema è un’elaborazione delle Facilitazioni Neuromuscolari Pro­priocettive (PNF) sviluppata dal Dr. Herman Kabat negli anni ’50. Attualmente, grazie alla sua evoluzione, permette di  proporre programmi riabilitativi in ambito Neurologico con particolare riguardo al trattamento del Paziente Emiplegico, delle Sclerosi Multiple e delle Atassie ed anche della Malattia di Parkinson.  In campo ortopedico oltre al trattamento di tutto l’Apparato Locomotore, ha sviluppato una modulistica specifica per il trattamento delle Rachialgie. Tutto ciò avviene  attraverso un approccio terapeutico che utilizzando specifiche valutazioni consente di elaborare un piano di trattamento non solo specifico per la patologia trattata, ma personalizzato al soggetto. E’ l’unico Sistema che ha strutturato una valutazione oggettiva sulle lunghezze muscolari.

Il 29 ottobre del 2016 è stato pubblicato l'articolo sulla rivista scentifica indicizzata : Journl of Novel Physiotherapies "Developing the Kabat concept: Progressive Modular Rebalancing system (RMP) with Neurokinetic Facilitations" Monari G., Sinibaldi E., De Petresi V., Valente M., and Meco G.

LE DATE DEL CORSO BASE 2021 e di quello AVANZATO 2022 POTREBBERO SUBIRE DELLE VARIAZIONI IN BASE AI DECRETI MINISTERIALI CAUSA COVID 19

DATE: 03-04-05 Settembre; 01-02-03 Ottobre; 05-06-07 Novembre; 10-11-12 Dicembre 2021; 14-15-16 Gennaio 2022; 11-12-13 Febbraio; 04-05-06 Marzo; 01-02-03 Aprile; 06-07-08 Maggio; 17-18-19 Giugno; 01-02-03 Luglio; 23-24-25 Settemnbre; 11-12-13 Novembre 2022

Totale Ore: 250

Il Corso viene organizzato in collaborazione con l'Associazione Pegaso, presso la quale va fatta l'iscrizione: www.pegasoformazione.com

Responsabile: Dott.ssa Nicoletta Gallucci
 Tel +39 823 1454006 Cell. 345 6089750

CATANZARO - Master Sistema RMP/EMP - Università Magna Grecia

Il Sistema RMP è utilizzabile sia nelle patologie neurologiche che ortopediche, grazie alla variabilità dell’organizzazione terapeutica, che può essere strutturata in base alla patologia. Questa modulistica di trattamento viene stabilita attraverso un approccio terapeutico complesso che valuta il soggetto su quattro versanti diversi. Ciò permette una estrema capacità di adattamento del sistema alla patologia con un atto terapeutico  sempre mirato e pertinente.

Il Sistema EMP è considerato un corso dove vengono proposte  modalità di osservazione prima del movimento normale nella sua evoluzione ontogenetica quindi,  vengono proposti gli strumenti e le considerazioni operative nell’evoluzione patologica del movimento con approcci terapeutici mirati nel campo dell’educazione/rieducazione dell’età evolutiva

DATE: ENTRO LA FINE DEL MESE DI LUGLIO 2021 VERRANNO PUBBLICATE LE DATE, IL COSTO E LE MODALITA' DI ISCRIZIONE DEL MASTER RMP PRESSO L'UNIVERSITA' MAGNA GRECIA DI CATANZARO

CATANIA - Corso sul Sistema di Riequilibrio Modulare Progressivo

Dal 2021 il Corso RMP subirà delle modifiche sostanziali per l'emergenza COVID 19, ma che, in parte, resteranno anche quando (e speriamo presto), la pandemia sarà risolta. La didattica telematica si è dimostrata molto efficace, tanto da indurci a integrarla con la didattica in presenza anche per i corsi futuri. Lo svolgimento del corso prevederà un aumento del numero delle ore totali, così da conservare integre le ore dedicate alle esercitazioni e dimostrazioni pratiche, caratteristiche peculiari di questo Sistema. Siamo e saremo sempre convinti che il paziente ha diritto di avere il massimo beneficio dal nostro intervento e per questo vogliamo fortemente che chi si appresta a partecipare al Corso RMP sia preparato ad utilizzarlo nel migliore dei modi.

LE DATE POTREBBERO SUBIRE DELLE VARIAZIONI IN BASE AI DECRETI MINISTERIALI CAUSA COVID 19

Totale ore: 250

Master in Neuroriabilitazione