Approccio Clinico Integrato alla Poliradicoloneuropatia Cronica Infiammatoria Demielinizzante

AUTORE: Dott.ssa LINA ISERNIA

Il presente lavoro riguarda l’approccio riabilitativo integrato su un paziente (M.) affetto da CIDP. La Polineuropatia Cronica Infiammatoria Demilienizzante (CIDP) è una neuropatia rara e la bassa frequenza con cui la malattia si manifesta ha reso difficile l’individuazione di un protocollo riabilitativo documentato. Dall’analisi della patologia e dalla valutazione del paziente M. è stato evidente come fosse necessario agire sui segni cardinali sia motori che sensitivi poiché la disabilità perveniva sia da deficit di forza che da una allodinia ai piedi: da qui la scelta di seguire il sistema di Riequilibrio Modulare Progressivo (RMP). Dopo due cicli di trattamento riabilitativo si è rilevato un sensibile miglioramento sugli aspetti neuromotori, ma a causa del persistere dell’alterazione della sensibilità, si è ipotizzato di inserire una tecnica di riabilitazione neurocognitiva (Confronto Tra Azioni - CTA) per il superamento del dolore neuropatico.
Il lavoro è stato formativo per l'approccio integrato tra due metodologie neuroriabilitative, ma anche per il continuo e necessario feedback con il paziente.
Spesso si rende necessario superare un approccio neuroriabilitativo "monolitico", integrando le metodologie aventi un Modello Neuriabilitatico sia Neurofisiologico che Neurocognitivo basato sul Ragionamento Clinico. E' importante modellare di continuo il processo attraverso l'iterazione con il paziente al fine di raggiungere una personalizzazione dell'intervento riabilitativo, una specificità e di conseguenza una soddisfacente e gratificante qualità di vita.

LINK PRESENTAZIONE

Articoli della stessa categoria