FOGGIA - Corso Base sul Sistema di Riequilibrio Modulare Progressivo (RMP) 2024-2025

Sede Opera Don Uva Via Lucera 110 - 71122 Foggia (FG)

Descrizione del corso

Questo Sistema è un’elaborazione delle Proprioceptive Neuromuscolar Facilitation (PNF) sviluppata dal Dr. Kabat negli anni ’50. In cinquantacinque anni d’applicazione il Dott. Giuseppe Monari,
docente di questo metodo dal 1968, ha elaborato un complesso sistema valutativo dovuto sia alla scoperta di concatenazioni cinetiche modulari e progressive sia a quelle di strutture piramidali
a funzioni interconnesse che hanno fortemente elevatole potenzialità valutative e terapeutiche della metodica originale.
Attraverso questa conoscenza si è arrivati ad ampliarne l’applicazione in tutti i campi riabilitativi oltre a quelli delle lesioni midollari e periferiche per cui era stato ideato. Nell’ambito neurologico se n’è reso possibile l’impiego nel paziente Emiplegico, nell’ Atassia, nella Sclerosi Multipla e nella Malattia di Parkinson, cosa prima incompatibile date le caratteristiche originali di questo metodo. Anche nell’area dell’età evolutiva sono state evidenziate nuove ed interessanti possibilità tanto da studiarne una specifica elaborazione metodologica. In campo ortopedico le conoscenze della fisiologia muscolare e lo studio delle progressioni mono e biarticolari hanno dato la possibilità di inserirsi nel trattamento di tutte le problematiche muscolo-scheletriche sia nella loro componente  d’accorciamento, sia di reclutamento, sia antalgica. Le progressioni di carico espresse in percentuale ci hanno permesso di sapere in ogni posizione quanto carico viene dato sull'arto fratturato senza mai superarlo. Nelle rachialgie, in particolare lo studio sul riequilibrio delle catene muscolari cinetiche ha permesso di ottenere risultati significativi con stabilizzazione dei miglioramenti. Aver cambiato la denominazione originale ci ha permesso di evidenziare questo nuovo approccio metodologico che pur utilizzando gli strumenti base (schemi) della metodica Kabat originale, ne ha completamente rivoluzionato l’aspetto valutativo e terapeutico. Affinché questo nuovo pensiero possa avere una collocazione precisa si è costituita l’Associazione RMP di Giuseppe Monari con Facilitazioni Neurocinetiche” (concetto Kabat). Questa evoluzione è stata accettata dalla comunità scientifica: Journal of Novel Physiotherapies
Monari et al., J Nov Physiother 2016, 6:5 DOI: 10.4172/2165-7025.1000312
Research Article OMICS International
Developing the Kabat Concept: Progressive Modular Rebalancing System (RMP) with Neurokinetic Facilitations