Associazione RMP di Giuseppe Monari

Sistema di Riequilibrio Modulare Progressivo - Concetto KABAT

LA RIABILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO con il Sistema di Riequlibrio Modulare Progressivo

Sede Policlinico Italia
Piazza del Campidano N 6
00162 ROMA (adiacenze Piazza Bologna)


Descrizione del corso

Obiettivi/Razionale Evento:
 
La Riabilitazione del Pavimento Pelvico è uno degli ambiti di recente interesse e studio nella Fisioterapia. Essendo stato inserito come insegnamento nell'area della Riabilitazione specialistica nei Corsi di Laurea in Fisioterapia solo negli ultimi anni accademici, attualmente i Fisioterapisti necessitano di approfondimenti sia da un punto di vista teorico che pratico, al fine di poter supportare in maniera efficace i pazienti con queste delicate problematiche.
Questo aspetto della Riabilitazione è infatti ancora molto sottostimato a causa della particolarità ed intimità delle patologie che comprendono diversi campi (urologico, gastroenterologico, ortopedico, neurologico e ginecologico) con ricadute significative sulla qualità della vita dei pazienti.
L’obiettivo del Corso è quello di fornire ai partecipanti un’adeguata conoscenza teorica, alla luce delle più aggiornate Evidenze Scientifiche, ed una significativa competenza pratica che verrà acquisita attraverso dimostrazioni ed esercitazioni eseguite in  coppia tra i discenti medesimi. Il Sistema di Riequilibrio modulare Progressivo RMP (concetto Kabat), grazie alla sua estrema versatilità, duttilità, e alle sue valutazioni selettive ,è in grado di fornire un approccio teorico-pratico particolarmente esaustivo anche in questo contesto, basato su un razionale scientifico sia neurofisiologico che chinesiologico.
Inoltre saranno illustrati ed approfonditi materiali come questionari, consensi informati, ausili e strumenti di interesse riabilitativo.

PREISCRIZIONE AL CORSO