III Congresso Nazionale RMP -- Riabilitazione del deficit deambulatorio: dall’analisi del controllo motorio modulare all’esercizio terapeutico.

Sala Conferenze Casa dell’Aviatore, Viale dell’Università 20 - Roma

Descrizione del corso

L'Associazione RMP invita al
III° Congresso Nazionale, Roma 28 - 29 febbraio 2020

ATTENZIONE! Per la partecipazione, riservata ai primi 130 iscritti IL TERMINE ULTIMO PER ISCRIVERSI E' IL 20 FEBBRAIO 2020; SCARICA IL PROGRAMMA E LA SCHEDA DI ISCRIZIONE (in basso a dx). Ignorare dunque il tasto di preiscrizione in calce all'articolo.

Il titolo dell'evento, “Riabilitazione del deficit deambulatorio: dall’analisi del controllo motorio modulare all’esercizio terapeutico” indica l'obbiettivo che si pone l'Associazione, ovvero quello di fornire un aggiornamento sull’evoluzione del Sistema RMP, sulle nuove evidenze a sostegno del razionale nell’ambito delle neuroscienze, sulla possibilità di formulazione di programmi riabilitativi individualizzati attraverso l’integrazione con l’analisi del movimento strumentale, sui nuovi ambiti applicativi del Sistema RMP come la riabilitazione del pavimento pelvico, la riabilitazione respiratoria, la riabilitazione dei bambini con cerebro lesioni congenite, la gestione delle sindromi dolorose nei Disordini Cranio Cervico Mandibolari, la riabilitazione dei dimorfismi del rachide e la Medicina Narrativa in un'ottica RMP.

Tra i temi trattati anche quello dell’inserimento lavorativo di persone affette da disabilità anche grazie alla diffusione esponenziale in ambito clinico-occupazionale delle tecnologie robotiche collaborative e quello della protesica innovativa a supporto della programmazione degli interventi riabilitativi nelle persone con amputazione. In tale occasione verrano esposti i risultati di studi di biomeccanica applicati a tali soggetti.

A tal fine il Congresso ha predisposto una Faculty altamente qualificata che vede la partecipazione di importanti personalità scientifiche nazionali provenienti dal mondo accademico e da membri dell’Associazione RMP.

Sono previste presentazioni orali plenarie, sessioni poster, dimostrazioni pratiche e workshop riguardanti l’analisi del movimento strumentale.

Il congresso è rivolto a Medici, Fisioterapisti, Terapisti Occupazionali, Terapisti della neuropsicomotricità dell’età evolutiva.

Responsabili Scientifici: Prof. Francesco Pierelli, Prof. Mariano Serrao, Dr. Antonio Pili, Dr. Eliana Bacigaluppi

PREISCRIZIONE AL CORSO