Associazione RMP di Giuseppe Monari

Sistema di Riequilibrio Modulare Progressivo - Concetto KABAT

CORSO DI ALTA FORMAZIONE UNIVERSITARIA (CAF) IN Riabilitazione dell’età adulta e dell’età evolutiva con il Sistema di Riequilibrio Modulare progressivo RMP e l’Educazione Modulare progressiva EMP (Kabat Concept)

Descrizione del corso

ATTENZIONE!
La domanda di ammissione, sottoscritta dal candidato e corredata dagli allegati, deve pervenire entro e non oltre il  31 ottobre 2019.

ATTENZIONE!/2
Per l'iscrizione (candidatura) utilizzare UNICAMENTE la procedura descritta nel Bando (da scaricare in basso a dx). IGNORARE dunque il tasto di preiscrizione in fondo a questo articolo. 

Il Corso si prefigge di insegnare tecniche specifiche nell’ambito dell’Alta Formazione professionale per gli operatori della riabilitazione (Fisioterapisti, Terapisti della neuro e psicomotricità e medici) con lo scopo di: far acquisire conoscenze e competenze teorico-pratiche necessarie alla comprensione del ragionamento riabilitativo nelle aree neurologica, ortopedica, cardio-respiratoria e specialistica per la persona con disabilità dell’età adulta e dell’età evolutiva. Far acquisire una formazione tecnico/pratica approfondita attraverso l’utilizzo del “Sistema di Riequilibrio Modulare Progressivo” RMP di Giuseppe Monari con facilitazioni Neurocinetiche, concetto Kabat - PNF e l’approccio dell’Educazione Modulare Progressiva EMP di E.Bacigaluppi - R. Cantarini.
Far acquisire la conoscenza del complesso sistema valutativo dovuto alle concatenazioni cinetiche, alle funzioni bi-articolari, alle strutture piramidali con funzioni interconnesse che valutano lo stato di equilibrio, alle valutazioni sulle lunghezze muscolari. Far acquisire, attraverso il sistema valutativo, elaborato e sviluppato dall’ esperienza cinquantennale del Dott. Giuseppe Monari, (rispetto alle originali Propriocettive Neuromuscolar Facilitation PNF), un’elevata potenzialità terapeutica, specifica, progressiva, e modulata, da poter essere costantemente adeguata alle possibilità della persona. Far acquisire le conoscenze delle abilità neuro cognitivo-comportamentali del bambino attraverso un’accurata studio dell’osservazione/valutazione con l’approccio terapeutico dell’Educazione Modulare progressiva EMP da 0-12 anni (elaborazione concetto Kabat). Far acquisire le chiavi di lettura dello sviluppo per un’educazione-rieducazione del movimento nello sviluppo cognitivo-motorio dell’età evolutiva. Far conoscere ed acquisire gli elementi necessari per le modalità di apprendimento: elementi base del concetto Kabat (ripescaggio e specializzazione); elementi specifici dell’EMP (Posture Facilitanti).


PREISCRIZIONE AL CORSO